Sabato 6 giugno: Sinnai

Sabato 6 giugno saremo ospiti dell’Amministrazione Comunale di Sinnai per una serata originale e “al femmiile”.

Nella Biblioteca Comunale alle ore 18.30 incontreremo la regista Marilisa Piga che ci racconterà del progetto Lunadigas che sta portando avanti insieme a Nicoletta Nesler.

Il progetto, frutto di anni di ricerche e di lavoro, è un progetto aperto, in costante evoluzione che tocca un argomento insolito: la scelta consapevole di non essere madre.

Al mondo ci sono  tante donne, che scelgono di non avere figli; per tanti motivi diversi. Sono loro le protagonista del web documentario di Marilisa Piga e Nicoletta Nesler. In pochi anni nei paesi occidentali le donne senza figli sono decuplicate: da voci famose a donne ignote, le loro storie trovano rispetto in “Lunadigas”: questo è il nome con cui i pastori sardi chiamano le pecore temporaneamente sterili. Spiega Nicoletta Nesler:”Noi abbiamo usato quella parola con autoironia per definire intanto noi stesse, e poi tutte le signore che hanno scelto di non avere figli. La gran parte delle testimonianze che abbiamo raccolto sono di donne nate fra gli anni 50 e gli anni 60. Le abbiamo incontrate in testimonianze singole e in momenti di riflessione complessiva, e poi abbiamo anche i monologhi impossibili:”Sono i racconti delle donne del passato, avventuriere regine artiste che scelsero di non fare figli. A”bbiamo raccolto ad oggi -spiega Marilisa Piga-  fra 150 e 200 interviste, ma non finiscono qui, nel senso che proprio la formula del web doc è eterna, perchè si può continuamente incrementare per aggiungere altre storie, altre testimonianze, altro materiale”.

E speriamo che anche questo nostro incontro possa contribuire a questo originale progetto.

Maggiori informazioni

è in rete sia il sito www.lunadigas.it

sia il webdoc medesimo     webdoc.lunadigas.com     (da aprire con Google Chrome!)

sia la pagina FB  Lunàdigas: il Webdoc

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page