Stiamo lavorando al cammino 2019: IL CUORE DELL’ITALIA

Cammino 2019

Quest’anno, dopo gli ultimi cammini europei da Trieste a Sarajevo, da Parigi a Berlino e attraverso la Grecia, torneremo a camminare in Italia, nella parte centrale dell’Italia, nel cuore dell’Italia.

I tre perni di questo nuovo cammino saranno Firenze, Assisi e Recanati, legati alle grandi figure che vi sono nate: Dante, Francesco, Leopardi. Per dire – in un’epoca di rassegnazione, ripiegamento identitario e restringimento dei possibili – che il cuore dell’Italia è questo, che l’identità e il cuore dell’Italia sono infinitamente più vasti di quelli che abbiamo sotto gli occhi adesso, che il nostro Paese ha dato qualcosa di grande a se stesso e al mondo quando ha portato allargamento degli orizzonti, sconfinamento, ardimento, trascendenza, invenzione.

Partiremo da Firenze e attraverseremo altre città e paesi che hanno dato molto al mondo, nelle arti, nelle scienze, negli ordinamenti sociali, nella vita spirituale, nell’invenzione, dove si è forgiata un’identità umana più universale e più alta, ma anche zone che hanno dovuto sostenere l’urto di antichi e recenti terremoti, e concluderemo il nostro cammino a Recanati, sul colle dell’Infinito, nell’anno stesso in cui si celebra il bicentenario della composizione da parte di un ventenne di questa ineffabile canto, perché anche tutti noi, mai come adesso, abbiamo bisogno di infinito.

Il cammino si concluderà se possibile il 29 giugno proprio nel giorno dell’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi. Le date e l’itinerario preciso sono al momento in fase di definizione, continuare a seguirci per maggiori dettagli e aggiornamenti.

 

 

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page