Domani si parte!

Domani, venerdì 20 maggio 2011, cominceremo il nostro cammino lungo l’Italia. Cosa succederà?

Ci ritroveremo tutti alle 07:30 davanti alla Cascina Cuccagna. Faremo l’appello, perché vogliamo contarci e soprattutto raccogliere tutti i nomi dei coraggiosi che cammineranno.
Finito l’appello, Antonio Moresco – che è il padre e la mente di “Cammina cammina” – farà un breve discorso.

Chi vorrà, potrà caricare lo zaino sulla nostra macchina, che ci precederà all’arrivo: in questo caso, però, è bene avere con sé uno zainetto in cui mettere l’indispensabile (acqua, cibo, ricambi, cerotti…) da tenere a portata di mano lungo il cammino.

Nel frattempo si saranno fatte le 08:00, e a quel punto partiremo per Pavia seguendo questo percorso.

Inutile dire che si raccomanda la massima puntualità. Se non altro perché, una volta partiti, non ci si può più fermare ad aspettare gli eventuali ritardatari.

Lungo la tappa faremo diverse brevi soste e una sosta più lunga intorno all’ora di pranzo. È possibile che ci si fermi nei pressi di un luogo abitato, e quindi che ci sia la possibilità di mangiare in qualche bar o simile. Nel dubbio, tuttavia, sarebbe bene portare con sé – come ai vecchi tempi delle gite scolastiche o parrocchiali – il cosiddetto “pranzo a sacco”: qualcosa di leggero e nutriente, un paio di tramezzini, un frutto.

Il meteo prevede tempo bello e soleggiato con temperature pomeridiane intorno ai 26°C, quindi lasciate a casa l’ombrello e ricordatevi il cappellino e gli occhiali scuri (nonché, soprattutto se avete la pelle sensibile, una crema solare).

È difficile stabilire con precisione l’orario di arrivo, ma sarà probabilmente intorno alle 18:00. L’approdo della tappa è a Pavia in Via Abruzzo, dove ad aspettarci troveremo la macchina con i bagagli e – per chi avesse finito l’acqua – i rubinetti di casa Giovannetti.

A questo punto, il gruppo di quelli che tornano a Milano se ne andrà alla stazione e il gruppo di quelli che proseguono prendera l’autobus 4 fino al Camping Ticino (sito in Via Mascherpa, 10 – S. Lanfranco, Pavia. E-mail: info@campingticino.it. Tel. 0382 527094 / 339 1166674), dove si pernotterà.
Il costo non dovrebbe superare i 15/16 Euro.

Un po’ di tempo da dedicare alla doccia, al ristoro ecc. servirà anche a dare agli organizzatori il tempo di andare alla stazione a prendere alcuni camminanti che arrivano a Pavia per unirsi alla marcia.
Ci si rivedrà comunque tutti intorno alle 20:00/20:30 al Camping, per cenare tutti insieme in una delle pizzerie che ci sono lì nei pressi.

***

Sabato 21 maggio il ritrovo è fissato per le 07:30 nel centro di Pavia, e precisamente in Piazza Italia. Da lì, sempre alle 08:00 tassative si partirà per la seconda tappa di “Cammina cammina”.

Il tempo dovrebbe essere ancora piuttosto bello e soleggiato, quindi abiti leggeri e molta acqua!

L’arrivo è previsto nel pomeriggio a Santa Cristina. Si pernotterà presso la parrocchia, in via Vittorio Veneto 118. Questi sono i recapiti telefonici: 0382 70106 / 333 3429685.

Vi ricordiamo che l’ospitalità in parrocchia è a offerta (siate generosi!) e che sono necessari il sacco a pelo e il materassino.

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page