Domani a Genova

VENERDI’ 18 MAGGIO ORE 12
CONFERENZA STAMPA con lo scrittore Antonio Moresco
Palazzo Ducale, Sala Informagiovani, Genova
Informazioni : www.camminacammina.wordpress.com – per Genova: Giacomo D’Alessandro dalejack@alice.it3492603547.

Promotori: Associazione Culturale “Il Primo Amore” con patrocinio ANCI e medaglia al valore della Presidenza della Repubblica. Per la conferenza stampa si ringrazia l’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova.

Non mancherà un po’ di focaccia per i partecipanti.

La marcia e Genova

Gli organizzatori volontari di Stella d’Italia

invitano giornalisti e comunicatori, associazioni, gruppi e realtà territoriali del panorama genovese e ligure alla conferenza stampa di STELLA D’ITALIA, promossa dall’Associazione e Rivista letteraria Il Primo Amore.

Aperta a tutti gli italiani che vorranno farne anche solo una tappa, come occasione di riscoperta dei territori e delle energie positive che il paese ha per “ricucirsi” e “ricostruirsi” in questi tempi difficili. La città di Genova e tutto il levante ligure costituiscono l’inizio del braccio nord ovest, che partirà da Piazza della Commenda domenica 27 maggio alle 8’30 per toccare nei giorni successivi Recco, Portofino, Chiavari, Moneglia, Levanto, Beverino e Aulla, proseguendo oltre sulla Via Francigena.
Tra gli aderenti a livello nazionale diverse Regioni (tra cui Liguria), Comuni (tra cui Genova), Parchi, Università, Festival (Festivaletteratura di Mantova, Suq Genova, Festa della Viandanza..), associazioni a difesa del territorio e ambientali (tra cui CAI), organizzazioni di tipo sociale (tra cui AGESCI Liguria) e di camminatori (tra cui Movimento Lento). Da Genova il braccio Nord Ovest percorrerà sentieri e strade della “Via della Costa” fino a raggiungere Aulla e i territori devastati dall’alluvione. 18 giorni di cammino fino a Siena, poi primo grande traguardo Assisi, il 24 giugno, dove incontreremo i camminanti partiti da Venezia. Da lì, tra i cammini di Francesco e i vecchi tratturi, meta finale L’Aquila, simbolo delle macerie del tempo presente ma anche della voglia di ricostruire. Per questo insieme alle associazioni e all’università locale dal 5 all’8 luglio prenderà vita la kermesse “I fuochi dell’Aquila”: da terremotati a terremotanti. Intanto l’11 maggio è partito il braccio da Messina.

Le ragioni e la visione

Scrive Moresco nell’ appello iniziale: L’Italia è tramortita. L’Italia ha bisogno di risorgere. Ha bisogno di tirare fuori dalla sua testa, dalla sua pancia e dal suo cuore le energie che pure conserva dentro di sé e che -come è successo altre volte in passato- possono farla risorgere. C’è bisogno di gesti, individuali e collettivi, che diano una spinta verso questa rigenerazione. C’è bisogno di unire sentimento e visione. C’è bisogno di mettere al mondo e rendere visibile questa urgente necessità e questo desiderio diffuso attraverso gesti significativi e prefiguranti da compiere insieme. C’è bisogno di un incontro non solo mentale e ideale ma anche fisico, che renda visibile e che faccia vivere l’immagine e la possibilità di un’unione dinamica riconquistata, dopo anni di intossicazione, di avvilimento e di mancanza di prospettive, di lacerazioni e di divisioni, territoriali e sociali, in cui c’è stato chi ha creduto di prosperare agitando e acuendo proprio queste divisioni e queste lacerazioni, fino a portarci nel vicolo cieco in cui ci troviamo e da cui è questione di vita o di morte uscire per poter finalmente imboccare altre strade.
E ancora, a pochi giorni dalla partenza: “A che cosa serve tutto questo?” ci chiede qualcuno “Che cosa siete?” Se noi facessimo solo una marcia di protesta ci capirebbero, se camminassimo solo per aumentare il nostro benessere fisico personale o per fare un turismo di tipo aggiornato e responsabile ci capirebbero. Perché hanno bisogno di vedere la piccola identità definita e già contemplata nei loro schemi. Ma è proprio l’indefinibilità, la potenzialità e l’irradianza la forza di questa impresa.

Riferimenti e iscrizioni
Sul sito è disponibile l’elenco aggiornato delle tappe, date luoghi e orari di partenza, in modo che chiunque possa unirsi di giorno in giorno anche solo per una tappa. E’ possibile iscriversi con una semplice mail a iscrizionistelladitalia@gmail.com.
La partecipazione è da considerarsi gratuita: ogni camminante si autofinanzia il vitto, e l’alloggio nelle strutture convenzionate a basso costo dall’organizzazione. Viene richiesta solamente un’assicurazione obbligatoria di 3 euro che è possibile effettuare il giorno stesso alla partenza.

Perché oggi c’è bisogno anche di qualcosa che sfugga alla tenaglia di cinismo e disgusto che sembra stritolare ogni cosa, perché c’è bisogno di ripensare e di reinventare le basi stesse della nostra vita e del mondo e di forzarne i limiti che ci imprigionano.
(A.M.)

Per le iscrizioni al braccio – nordovest: iscrizionistelladitalia@gmail.com
http://camminacammina.wordpress.com/braccio-1-
per info dirette: Giacomo D’Alessandro 3492603547, Tina Imbriano 3404079594, Roberta Medini 3342683069

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page