Notizie

Da domani i camminatori di Stella d’Italia sulla strada e sui sentieri dal Nord e dal Sud del paese saranno più di 200. Da Reggio Calabria il primo gruppo dei viaggiatori a piedi oggi è arrivato a Lamezia Terme. In ogni comune percorso, in ogni realtà attraversata l’accoglienza è sempre stata meravigliosa. Grande voglia di raccontarsi e raccontare, incontrare persone e storie. Intrecciare i percorsi, provare a trovare un modo nuovo di dialogare si dirsi le cose e chiedere aiuto. Oggi in particolare i camminatori sono stati ricevuto dal Don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud. Una realtà importantissima che si occupa di legalità, disabilità, territorio, dipendenze… in una terra le cui è ancora troppo difficile vivere. E dove organizzazioni simili a questa o alla cooperativa Ciarapanì e all’associazione di volontariato La strada sono assolutamente indispensabili perché assolvono a quel compito che per vari motivi non viene svolto dalle istituzioni.
Per i camminatori del braccio del Nord Est invece oggi è stata la seconda giornata di cammino: prima sotto una pioggia furiosa e poi sotto il sole cocente hanno percorso un bel pezzo di Riviera del Brenta e il primo tratto del Cammino si Sant’Antonio. Lungo la strada molto interessante è stato l’incontro con i rappresentanti di Legambiente Veneto che hanno raccontato i loro sforzi per riuscire a realizzare, alle porte di Padova, un Parco Agricolo Rurbano. A Padova infine, la giornata si è conclusa con la visita al Palazzo della Ragione. Un grazie i camminatori lo riservano a Don Orlando che li ha ospitati e nutriti.
Il terzo braccio, quello genovese non è ancora partito ma già da stasera molti camminanti sono arrivati a Genova pronti per camminare da domani mattina in Liguria fino a Beverino il 31 maggio. Intanto la serata è trascorsa alla festa della Maddalena: buon vino offerto dalle cantine Centopassi di Libera, la pastasciutta offerta dagli scout e poi musica, risate abbracci, racconti e emozioni.
S.G.

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page