Partiti i primi quattro bracci di Stella d’Italia

Da sabato scorso, in giro per l’Italia a camminare ci sono i primi quattro gruppi di camminatori di Stella d’Italia. Gruppi che crescono di numero e diminuiscono secondo le disponibilità e la possibilità di ogni camminatore che aderisce allo scopo della Stella e che decide di seguirla per una, o due tappe solo. E’ possibile.
Da Santa Maria di Leuca, sabato sono partiti in trenta.
Anche questa è stata un partenza significativa e forte: dall’ultimo lembo di terra italiana, si salirà, con pazienza e convinzione tutta la costa del versante ionico di questa regione bellissima. L’arrivo a Taranto è previsto l’8 giugno dopo aver attraversato Ugento, Gallipoli, Nardò, Torre Lapillo, San Pietro in Bevagna… ma anche centri molto più piccoli come Gemini, luoghi isolati e fantastici come le chiesette isolate, i monumenti sparsi, le spiagge assolate.
Da Santa Maria di Leuca sabato scorso sono partiti del Primo amore Andrea Amerio e Tiziano Scarpa. A cui si è aggiunta la poetessa Carla Saracino. Il viaggio ha compreso Brindisi e Lecce per congiungersi ai salentini della Speleo Trekking Salento di Rita De Matteis e Riccardo Rella che per appoggiare Stella d’Italia, nei mesi scorsi, hanno girato tutto il salento e elaborato un percorso equilibrato tra cammino, soste, visite… Tutto nello spirito ormai consueto di Stella d’Italia: il cammino che partito l’11 maggio scorso da Messina, arriverà a L’Aquila il prossimo 5 luglio per dar vita ai Fuochi dell’Aquila/da terremotati a terremotanti: una kermesse di 5 giorni a cui parteciperanno scrittori, studiosi, artisti con lo scopo di raccontare, leggere, intervenire sui grandi temi del momento: dall’economia all’educazione.
Qui di seguito le foto del primo giorno di cammino scattate e inviate da Tiziano Scarpa.

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page