RN alla Festa Dèi Camminanti a Vico Pisano 13.14.15 aprile 2018

festa-dei-camminanti-e1521104721631

 

 

 

Repubblica Nomade partecipa quest’anno alla Festa Dèi Camminanti che si terrà a Vico Pisano dal 13 al 15 aprile con due iniziative. Il 13 e 14 aprile con un cammino di due giorni dal titolo Intorno al Triangolo verde,  e il 15 aprile con una breve camminata in cui presenteremo il cammino Il mito dell’Europa con partenza alle 9:30 da Piazza Domenico Cavalca, Vicopisano per arrivare alla Chiesa di San Jacopo in Lupeta alle  12:30.

Questo il programma dettagliato, potete iscrivervi a questo link

INTORNO AL TRIANGOLO VERDE  ITINERARIO

VENERDI 13: VICOPISANO-PONTEDERA in autobus + PONTEDERA-PALAIA-AGLIATI a piedi 23 km
SABATO 14: AGLIATI-LEGOLI-MONTEFOSCOLI a piedi 20 km + MONTEFOSCOLI-PONTEDERA-VICOPISANO in autobus Vedi tappa evento 20
SABATO 14 a Vicopisano sarà proiettato il documentario “Intorno al Triangolo Verde”. Vedi evento 57

Si può partecipare a entrambe le tappe o solo ad una delle due, inserendosi nel cammino nei luoghi di appuntamento e agli orari descritti per ciascuna tappa.

La partecipazione a questo evento è gratuita. Questa tappa è a prenotazione consigliataAd Agliati i posti letto sono limitati. Per dormire in un letto è preferibile prenotare. Dopo sono disponibili solo posti in terra con proprio materassino e sacco a pelo.

Venerdi 13 Aprile
Inizio: Vicopisano, Piazza Cavalca, alla fermata del bus 140 per Pontedera h 8:00
Fine: Eremo di Agliati, Palaia h 18:00

Questa è la prima tappa di un viaggio di due giorni da Vicopisano a Montefoscoli con ritorno alla festa di Vicopisano sabato sera. Si percorrono le verdi, magnifiche e ampie colline pisane della Valdera, riflettendo sull’impronta ecologica della nostra specie e su quello che siamo disposti a fare per ridurla. Le guide locali ci faranno conoscere una terra di grande valore ambientale e culturale e le sue bellezze trascurate dal turismo di massa (Palaia, il paese abbandonato di Toiano, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, il Tempio di Minerva Medica, la geologia delle colline pisane).
In questo stesso bellissimo paesaggio, di fianco a un Tabernacolo dipinto da Benozzo Gozzoli tra il 1478 e il 1480, si apre nella terra una grande ferita che – dopo quattro ampliamenti dal 1990 – ancora si vorrebbe ingrandire. Tanta bellezza, confrontata a tale impronta dell’attività umana, ci aiuterà ad affrontare la riflessione sull’ormai improcrastinabile necessità di cambiamento nella gestione dei rifiuti: dobbiamo tornare indietro e mirare al raggiungibile obiettivo dei RIFIUTI ZERO: riduciamo, ricicliamo, riusiamo.

APPUNTAMENTI e VISITE del VENERDI 13

  • h 8:00 in Piazza Cavalca, Vicopisano alla fermata del bus 140 per Pontedera (alle h. 8,13 parte l’autobus per Pontedera e portate gli spicci se non avete già il biglietto)
  • h 8:45 a Pontedera davanti alla Stazione Ferroviaria
  • h 10:45 a Montecastello
  • Dalle h 13 alle h 17 a Palaia ( h 14 visita turistica guidata del paese a cura dell’Ufficio turistico del Comune di Palaia)
  • Dalle h 17 alle h 18 raggiungeremo l’Eremo San Martino di Agliati dove dormiremo a donativo (minimo euro 10,00 per ognuno dei 10 posti letto, è comunque necessario il sacco a pelo e minimo euro 5,00 per chi porta oltre al sacco a pelo il proprio materassino da posare sul pavimento)
  • In serata cena comune autogestita ed eventuale visione del documentario Il triangolo Verde per chi non farà la seconda giornata

Trovandovi all’ora indicata nel luogo indicato potrete unirvi e proseguire con il gruppo.

Sabato 14 Aprile
Inizio: Agliati, Palaia h 8:30
Fine: Vicopisano h 19:00

Questa è la seconda tappa di un viaggio di due giorni da Vicopisano a Montefoscoli con ritorno alla festa di Vicopisano sabato sera. Si percorrono le verdi, magnifiche e ampie colline pisane della Valdera, riflettendo sull’impronta ecologica della nostra specie e su quello che siamo disposti a fare per ridurla. Le guide locali ci faranno conoscere una terra di grande valore ambientale e culturale e le sue bellezze trascurate dal turismo di massa (Palaia, il paese abbandonato di Toiano, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, il Tempio di Minerva Medica, la geologia delle colline pisane).
In questo stesso bellissimo paesaggio, di fianco a un Tabernacolo dipinto da Benozzo Gozzoli tra il 1478 e il 1480, si apre nella terra una grande ferita che – dopo quattro ampliamenti dal 1990 – ancora si vorrebbe ingrandire. Tanta bellezza, confrontata a tale impronta dell’attività umana, ci aiuterà ad affrontare la riflessione sull’ormai improcrastinabile necessità di cambiamento nella gestione dei rifiuti: dobbiamo tornare indietro e mirare al raggiungibile obiettivo dei RIFIUTI ZERO: riduciamo, ricicliamo, riusiamo.

APPUNTAMENTI e VISITE del SABATO

  • h 7:30 all’Eremo San Martino di Agliati (Palaia)
  • h 9:30 a Toiano (visita del paese abbandonato)
  • h 11:00 a Legoli (arrivo alla discarica)
  • h 13:00 a Montefoscoli (pranzo al Tempio di Minerva Medica, poi visita della Mostra permanente della Civiltà Contadina, della Casa Museo Vaccà Berlinghieri e, se ci sarà tempo, anche degli Ipogei Etruschi)
  • h 19:00 all’arrivo a Vicopisano sarà proiettato il documentario “Intorno al Triangolo Verde”. Vedi evento 57

Trovandovi all’ora indicata nel luogo indicato potrete unirvi e proseguire con il gruppo

Ci accompagnano nella giornata di sabato:
Il Geologo Ermanno Danese ci parlerà di “geologia dell’area di Legoli e dintorni”
L’Architetto Fabio Lazzereschi “Storia, architettura e paesaggio dell’area Montefoscoli-Toiano”

Alle h 16:00 (linea 230) si prende l’autobus per Pontedera (arrivo h 16:55 davanti alla Stazione Ferroviaria)
Alle h 18:35 (linea 140) si prende l’autobus per Vicopisano (arrivo h 18:53) in alternativa 1h30 a piedi lungo l’Arno.

La partecipazione a questo evento è gratuita. È gradita un’offerta di sostegno.

Domenica 15 Aprile

Inizio: Piazza Domenico Cavalca, Vicopisano h 9:30 Fine: Chiesa di San Jacopo in Lupeta h 12:30

Una facile camminata (3 km di percorrenza) conduce alla Chiesa di San Jacopo che per l’occasione sarà aperta e ospiterà alle 12:30 un concerto (vedi evento 73 Voci vaganti). Il rientro a Vicopisano insieme a fine concerto per le 13:30. Durante la camminata… un’APPARIZIONE?!

Lungo il cammino i e le rappresentanti della Repubblica Nomade  illustreranno il cammino 2018 “Il Mito dell’Europa” che dal 2 giugno 2018 da Calimera (Salento, Puglia) al 19 giugno 2018 ad Atene (Grecia) sarà aperto a quanti vorranno unirsi per uno o più giorni, anche tutti.

 

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page