Repubblica Nomade alla Festa Dèi Camminanti 5-6-7 APRILE 2019 MONTE PISANO (PI)

festaRepubblica Nomade partecipa anche quest’anno alla Festa Dèi Camminanti che si terrà a Vico Pisano dal 5 al 7 aprile con un cammino in due tappe dal titolo IL CUORE DELL’INCENDIO.

E’ un cammino che attraversa i territori percorsi dagli incendi che hanno colpito il Monte Pisano il 24/9/2018 e il 25/02/2019, per comprendere se da eventi così disastrosi possano germogliare nuove energie e dinamiche sociali positive tra le persone colpite, che possano indirizzare un rapporto diverso con il Monte e fra le persone che lo vivono.

Il cammino inizia Venerdì 5 Aprile,  con ritrovo alle ore 10:00 alla stazione FS di San Giuliano Terme. La stazione di S. Giuliano è raggiungibile da Pisa con autobus o treno.

Da San Giuliano si raggiunge il crinale spartiacque del Monte Pisano, confine tra Pisa e Lucca e, percorrendo il sentiero, si può godere di panorami e piccole emergenze storiche e naturalistiche fino a Calci dove è previsto il pernottamento in ospitalità diffusa. Una volta giunti a Calci, alle ore 16:30 o alle ore 18:00 è possibile visitare il magnifico Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci (ingresso euro 5,00 – ridotti euro 2,50 – la visita guidata ha una durata di circa un’ora. E’ previsto infine un incontro con il gruppo dello Sportello di Agroecologia per parlare della attuale situazione del territorio e delle emozioni/energie sprigionate dall’incendio di settembre.

Il secondo giorno Sabato 6 Aprile, l’appuntamento è alle ore 8:00, di fronte al Comune di Calci in Piazza Giuseppe Garibaldi 1. Il cammino prosegue verso Vicopisano, si raggiunge la prima scuola di muretto del Monte Pisano a Calci dello Sportello di Agroecologia, dove si incontra il docente Sirio Bonanni. Alle ore 16:00 i camminatori, ormai nei pressi di Vicopisano si fermeranno alla Chiesa di San Jacopo per lo spettacolo teatrale SOPRAVVISSUTI, RACCONTO DI UNA NUOVA ODISSEA di e con Daniel Del Ministro.
Alle ore 17:00 si conclude il cammino al Frantoio di Vicopisano per la meritata MERENDA con i prodotti del territorio, in particolare si potrà degustare pane, olio e vino offerti dal Frantoio di Vicopisano e Schiacciata e Pizza offerta da Toscana Biologica.

Per il ritorno a Pisa qui gli orari degli autobus.

E’ possibile partecipare a una o a entrambe le tappe.

La partecipazione al cammino è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per iscrizioni cliccate qui oppure contattate la segreteria della Festa Déi Camminanti.

Per maggiori informazioni sulla Festa Déi Camminanti collegatevi al sito http://www.camminanti.it/festadeicamminanti

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page