Il cammino sulle tracce della resilienza

Ebbene, finalmente, si riparte!

Tra il 3 e il 10 ottobre 2020 abbiamo immaginato di metterci in cammino sulle tracce della resilienza dei piccoli tratturi tra Locorotondo e Matera.

Una piccola impresa, ma di cui sentivamo anche la necessità, sperando di  incontrarci numerosi, in “carne e ossa”.

Date
Incontro ed evento di presentazione il 3 sera per essere pronti per partire già dal 4 ottobre.
Itinerario
Partenza da Martina Franca, poi Crispiano, Mottola, Castellaneta, Laterza, Ginosa, Montescaglioso, Matera.

L’arrivo è previsto a Matera il 10 Ottobre. Il percorso è molto bello, si attraversano boschi e paesaggi molto particolari, come le Gravine, e sono molto interessanti tutti i centri urbani che si toccano. Abbiamo già alcuni contatti con amministratori locali per organizzare eventi o altro.

Pernotti
I centri che tocchiamo sono ben forniti di B&B ed il periodo non dovrebbe essere “affollato”. Il Bosco delle Pianelle ha una sua foresteria.
Abbiamo ipotizzato anche l’uso di tende e quindi eventuali spazi dove poter prevedere la loro sistemazione. In merito a questo punto è fondamentale capire chi vuole usufruire dei B&B e chi della tenda (che sarà il socio a gestire) perché potremmo indirizzare la ricerca su alcune strutture e non su altre e in base ai numeri dei partecipanti “strappare” delle offerte convenienti. Ovviamente in questo periodo non è possibile chiedere l’utilizzo gratuito delle palestre.
Trasporti
Il luogo di partenza e quello di arrivo sono ben collegati con Bari e Brindisi. Questo per chi arriva in aereo o in treno. Riteniamo giusto di  concludere il cammino sabato 10 ottobre per dare a tutti la possibilità di un comodo rientro e poter riprendere il lavoro già da lunedì.
Come in passato potremmo decidere di prendere a noleggio un furgone per il trasporto di tende e zaini, facendo il classico turno di chi lo guida solo per una tappa.
Entro la prima settimana di settembre abbiamo bisogno delle vostre iscrizioni, quindi vi preghiamo di scrivere a repubblicanomade@gmail.com entro il 5 settembre p.v. la vostra adesione, specificando se optate per una sistemazione in b&b (prevedete un costo medio tra i  15 e i 20 euro a notte) o in tenda personale.  Per favore date anche la vostra disponibilità alla guida per una tappa; ovviamente il costo del trasporto zaino sarà suddiviso come di consueto.

Per partecipare al cammino bisogna essere soci dell’associazione, la tessera potrà essere rinnovata anche in loco o, fin da subito, anche online .

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page