Bacheca libera

Questa pagina esiste per fornire a tutti i lettori di questo sito un luogo virtuale – nello spazio dei commenti sottostante – dove dialogare, provare ad autorganizzarsi per “Cammina cammina” (le aggregazioni autoconvocate di camminati provenienti da una medesima zona, per esempio, potrebbe essere un modo pratico per raggiungerci e unirsi al viaggio) o cominciare a ragionare su quanto proposto qui circa eventuali cammini futuri.
Inoltre invitiamo tutti i camminanti a scrivere qui le proprie impressioni e i propri diari di viaggio, perché ogni tassello anche piccolo contribuisca a creare il grande affresco collettivo di “Cammina cammina”.

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page

27 thoughts on “Bacheca libera

  1. angelagiulia scrive:

    Non ho letto nulla, in merito all’ ‘allenamento’ prima del viaggio, anche se solo di una tappa. I chilometri sono tanti e, anche se uno ama camminare ogni giorno, di solito se ne fanno pochi.
    Qualcuno mi può illuminare?

  2. mariasole scrive:

    Una domanda a chi sa (specialmente a chi è esperto camminatore): tra tappe facili/medie/impegnative la differenza è tanta? Per le “impegnative” è necessario essere almeno un po’ allenati o ce la si fa comunque?

  3. giancarlo scrive:

    rispondo a mariasole: io non sono un esperto camminatore ma ho partecipato alla prima tappa: ho 62 anni, un buon fisico, ma non un allenamento specifico, come moltissimi di quelli che hanno partecipato: tutti con molto entusiasmo, umiltà, amicizia e fiducia: non tanto in se stessi quanto negli altri che insieme a te affrontano la fatica con la gioia di fare qualcosa di talmente bello e semplice da risultare eversivo. Cammina, cammina, un passo dopo l’altro si arriva fino alla meta. Buon cammino!

  4. mariasole scrive:

    Grazie per la risposta, Giancarlo. Dovevo esserci anch’io alle prime tre tappe, ma poi è arrivata una brutta faringite e non ce l’ho fatta. Ho 29 anni ma “buon fisico” proprio no, son deboluccia, e assolutamente senza allenamento… Per questo chiedevo, perché è vero che la fatica si affronta con gioia, ma se svengo durante il cammino più che gioia rischio di complicare le cose anche agli altri… Comunque appena mi riprendo mi aggiungerò anch’io (e qui lo scrivo: sono di Vicenza, se qualche veneto avesse intenzione di unirsi al cammino lo scriva qui, così ci si mette d’accordo per raggiungere insieme i punti di ritrovo)
    Buon cammino a tutti!

  5. Tiziano scrive:

    Sono commosso nel leggere le testimonianze, così ben scritte, di chi sta camminando con noi. Ringrazio e dico che, di giorno in giorno, la fatica lascia il posto al piacere di camminare insieme. Stasera raggiungiamo Piacenza (ostello don Zermiani) e invito tutti coloro che volessero unirsi al gruppo a presentarsi martedì mattina alle 7.30. Partenza ore 8.00.

  6. Renato scrive:

    sono un viandante che ha percorso con voi la prima tappa da Milano a Pavia e desidero ringraziare tutto il gruppo della bella giornata trascorsa assieme. Già prima della partenza dlla Cascina Cuccagna si avvertiva un calore particolare nell’ambiente umano e mi sono sentito incondizionatamente accettato ed accolto. Questo inizio ha creato le condizioni per una complicità ed un’intesa, sia pure di un giorno ma di un giorno intenso, che hanno accompgnato questa nuova esperienza.
    Vi auguro un buon cammino, lungo più di quanto possiate programmare ed immaginare, con i piedi ben saldi sulla strada ma soprattutto con la mente ed il cuore
    Nomadi, idealisti, sognatori, non fermatevi mai !

  7. Mattia scrive:

    Un saluto particolare a tutto il gruppo di donne e uomini che hanno partecipato, partecipano o parteciperanno a questa (sicuramente) stimolante avventura, capace di far crescere germogli di criticità e sviluppo collettivo anche nelle menti più reazionarie, chiuse e diffidenti. La migliore dimostrazione del concetto di collettività è certamente quella di una comune condivisione di esperienze positive. E questa iniziativa lo dimostra.
    Un saluto a tutte e tutti, rammaricandomi di non potere partecipare (anche per vedere e vivere così tanti posti splendidi nascosti nell’Italia di oggi…) ed un abbraccio particolare al sempre attivo amico e compagno Giovanni.
    Buon viaggio, continuo a seguirvi dal blog.

    Saluti, Mattia L

  8. Chiara scrive:

    Buongiorno a tutti!
    Vorrei condividere questa informazione, magari già nota, in vista delle possibilità di votare anche fuori sede per il referendum.
    http://iovotofuorisede.altervista.org/blog/?p=601
    Buon viaggio!

  9. angelo agostini scrive:

    Un saluto a tutti coloro che non ho potuto salutare di persona prima di ripartire!
    Auguro a tutti buon cammino, e tanto successo alla manifestazione.
    Ringrazio tutti per l’opportunità che mi hanno offerto, spero di avere contraccambiato con un po’ di me, della mia storia. Di aver portato anch’io un mattoncino da formichina verso Roma e Napoli…
    E oggi, se i ballottaggi dovessero andare come dico… penserò a voi, ed alle nostre conversazioni lungo la strada!
    angelo

  10. Valerio scrive:

    «Finalmente l’Italia è unita, penso a Milano e Napoli, ma non solo, non più solo nel malaffare, nel dovere discutere della ‘ndrangheta, ma su temi dell’ugualianza solidarietà e libertà. E’ una pagina fondamentale per la politica dei prossimi anni», Luigi De Magistris, neosindaco di Napoli. Della serie «Cammina cammina la profezia»

  11. Beatrice Bertolo scrive:

    Le parole non vengono, rimangono le emozioni, sottovoce, un po’ nascoste, sono furbe, aspettano che le ore della vita quotidiana ti riprendano per poi spuntare all’improvviso e coglierti alla sprovvista. Ringrazio le persone che hanno condiviso con me qualche passo, anzi, molti passi, chi ha aspettato, chi si è avvicinato, chi ha portato pazienza e chi no, chi si è raccontato, chi è rimasto lontano e mi ha incuriosito, insomma…chi è su questo cammino.

    1. Antonio scrive:

      Ciao Beatrice

      Peccato x la pioggia di questi giorni, per fortuna ho camminato con il sole che spero ci sia anche + avanti quando ritornerò tra voi.
      Ho scritto qualcosa anche io su un blog a cui collaboro
      http://www.orazero.it/index.php/vago/la-terra-dei-machi/701-cammina-cammina-lungo-litalia

      Antonio

  12. sergio nelli scrive:

    Dopo aver visto e provato di persona ho capito meglio che avevamo davvero bisogno di un’iniziativa come questa. Almeno, quel poco che ho macinato ha rafforzato in me la voglia di fare e mi ha dato un po’ più di fiducia che andava ad assommarsi a quella che in questi giorni viene dalla speranza di nuovo e di buono. Sabato a San Miniato dopo mezza tappa ho salutato gli amici e quelli che non conoscevo. Domenica qui a Firenze, c’è stato un nubifragio e ho pensato ai camminanti che tra San Miniato e Gambassi si stavano prendendo magari tutta quell’acqua e quella grandine. Speriamo abbiano trovato un buon riparo. Lunedì il tempo è stato variabile ma senza pioggia. Oggi invece di nuovo acquazzoni. Qui nella mia zona, in San Frediano, gli scolmi dell’acqua si intasano o non recepiscono e si creano delle pozzanghere. Nel periodo in cui questo accade gli artigiani, i ristoratori, i farmacisti, i falegnami ecc. lanciano moniti alle macchine affinché rallentino e non creino quell’effetto motoscafo che fa entrare l’acqua oltre le soglie. Poi a un certo punto ho sentito come un saluto concertato. Era uscito un raggio di sole dalle nuvole nere e faceva brillare prepotentemente i tetti e l’asfalto bagnati. Che questo saluto pacifico e bello arrivi tramite me ai camminanti!

  13. Beatrice Bertolo scrive:

    Un’idea, nata dagli scambi di mail e foto e impressioni ed emozioni che seguono chi torna a casa e continua a collegarsi a questo blog e alla pagina di fb, desideroso di leggere le meravigliose righe che i compagni di viaggio scrivono: perchè non comporre un’Italia con le nostre facce? le tante facce di quest’Italia, facce e anime che però mostrano straordinarie affinità nei “passi”….

  14. Cecilia scrive:

    In bocca al lupo alla signora T.!!
    a presto… :)
    Cecilia

    1. t. scrive:

      Dai, cammina cammina anche tu… :-)

  15. Antonio scrive:

    Non sapevo che c’era un festival del cammino alla 4 edizione proprio a Berceto http://www.passoparola.it/page.asp?IDCategoria=1956 dove siamo passati anche noi ! Utilizziamo questa bacheca anche per far conoscere iniziative
    ciao Antonio

  16. Andrea scrive:

    Ho fatto il tratto da La Storta a Roma.
    E’ stata proprio un’esperienza profonda anche se un po’ faticosa.
    Conto di riaggregarmi al gruppo appena possibile.

    Andrea

    P.s.
    Ho pubblicato un breve resoconto sul mio blog: http://www.vagabonding.org/?p=1392

  17. Maria Pace Ottieri scrive:

    C’èqualcuno che parte da Milano per Formia mercoledì 29, in macchina o in treno? Se c’è e ha voglia di condividere il viaggio scriva a mpottieri@gmail.com, grazie, ciao

  18. Antonio scrive:

    L’avventura è finita ed è stata bella: ci siamo divertiti, amati e anche un po’ odiati; devo chiedere scusa a Tiziano per una reazione sopra le righe ma talvolta non è possibile spiegare le dinamiche di un territorio complesso a chi non ha sufficiente background dei luoghi. Decisione sofferta la mia ma che è stata poi utile ad aprire la discussione che pareva in fase di stallo. Alla prossima……….

  19. Tiziano scrive:

    Carissimo Antonio, come stai? Dove sei ora? Scuse accettate. Ma ce n’era bisogno? No, non credo, perche’ nella tua reazione ho visto la mia, fatica, fame, e molte altre cose straripanti il cuore. A me era bastato il nostro chiarimento nocturno, non mi avresti prestato schiuma e pennello. Sono io forse che devo chiedere scusa per certa durezza di carattere ma dovevo sopra ogni altra cosa portare il gruppo a Scampia (un po’ Apocalypse now, un po’ Fitzcarraldo, forse gli Ammutinati del Bounty).
    Una cosa ora so per certa che e’ stata un’esperienza primordiale.
    Mancate a questo cuore che cammina cammina.

  20. Tempovissuto scrive:

    Tempovissuto magazine, per la creazione della nuova rubrica relativa al Cammino di Santiago, ricerca intraprendenti pellegrini che inizieranno a breve il pellegrinaggio, al fine di “raccontare” la loro esperienza.

    Per tutte le info: http://www.tempovissuto.it/?page_id=3103
    Oppure scrivi a: info@tempovissuto.it

Lascia una risposta