Un’avventura civile e civica…

[Voci di chi ha camminato…]

Paola Scarsi

“Cammina Cammina lungo il Belpaese, una carovana per ritrovare lo spirito d’Italia”.
Era il 26 aprile quando vidi per caso questo titolo online e lessi subito con estrema attenzione l’intero articolo.
“Voglio partecipare” pensai: e immediatamente chiamai Tiziano Colombi.
Non credevo certo che sarebbe stato l’inizio di un’avventura civile e civica,  di una sorta di rinascita anche interiore, di un ritrovato senso di comunanza, di un sentimento sereno eppur rivoluzionario nella sua semplicità: “Ce la possiamo fare”.
Scoprire lungo i tratti del percorso lo stesso modo di sentire, gli stessi sentimenti desideri sensazioni culture sensibilità in persone tanto diverse per età, provenienza geografica, estrazione sociale, percorsi lavorativi.
Ma tutte unite dal comune seppur non chiaramente espresso “Vogliamo e ce la possiamo fare, perché l’Italia c’è ancora, e noi la rappresentiamo. Ne siamo uno spaccato, non solo un simbolo”.
Il momento più “gratificante” è stato l’udienza al Quirinale: lì, nel luogo simbolo dell’Unità d’Italia siamo stati compresi nel nostro agire ed ascoltati, a lungo, con interesse. Siamo anche stati incoraggiati a proseguire gli anni venturi. Perché trasmettevamo passione, amore e rispetto per il nostro Paese.
Ora che il camminare è finito l’entusiasmo di ciascuno ha contaminato e contaminerà tanti altri: ognuno a suo modo ha riportato e trasmetterà qualcosa del tanto che ha ricevuto… semplicemente camminando.
C’ero anche io.
Grazie.

Condividi > Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on RedditEmail this to someonePrint this page

2 thoughts on “Un’avventura civile e civica…

  1. Taqquin0 scrive:

    come il cammino di santiago è in fondo una passeggiata con se stessi per conoscersi meglio, camminare lungo il belpaese è conoscere se stesso attraverso gli altri.
    ottima iniziativa, alla quale mi aggiungerei volentieri se non fosse per “problemini” economici..in bocca al lupo, diffondete e coinvolgete quanta più gente possibile che l’italia merita ancora di essere attraversata da nord a sud e viceversa!

Comments are closed.